CINQUE TORRI

Anno: 2016
Partenza: Rifugio Bai de Dones (1880 mt) - Link
Arrivo: Rifugio Scoiattoli (2255 mt) - Link
Distanza: 8 km
Dislivello: 375 mt
Durata soste escluse: 3h 30'

Lasciata l'auto nel parcheggio del rifugio Bai de Dones si prende a sinistra, dentro al bosco, il sentiero 425 che, prima costeggiando l'omonimo laghetto e poi con numerosi saliscendi, in 30 minuti si congiunge alla strada asfaltata.
Dopo altri 15 minuti di camminata si arriva ad un bivio, si lascia quindi la strada principale per girare a destra e salire più ripidamente verso le Cinque Torri attraverso il sentiero delle trincee.
In questo incantevole scenario dolomitico si snodano tracciati di camminamenti di collegamento, punti di osservazione, trincee in pietra ed allestimenti scenici con figure in vetroresina ad altezza reale, così da dare ai visitatori una concreta visione della vita di guerra in trincea.
Dopo un'ora circa di attraversamento in quota del gruppo montuoso e aggirando la Torre Grande si arriva, dalla parte opposta, al rifugio Scoiattoli.
Da qui si prende il 437 e continuando il giro tenendosi le torri sulla sinistra, in mezz'ora si è al rifugio Cinque Torri.
Procedendo sempre sulla stessa stradina ci si ricongiunge al sentiero dell'andata e dopo circa un'ora si rientra al parcheggio.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS


Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica