MONTE PASUBIO 52 GALLERIE

Anno: 2017
Partenza: Bocchetta Campiglia (1216 mt) - Link
Arrivo: Dente Austriaco (2203 mt) - Link

Lasciata l'auto nel parcheggio di Bocchetta Campiglia si prende il sentiero 366 "Strada delle 52 Gallerie" che in 2 ore e 20 minuti porta al rifugio Papa e alle Porte del Pasubio.
Si tratta di una vera e proprio mulattiera militare che corre sopra dirupi ed aree esposte, costruita durante il primo conflitto mondiale e che risale a mezza costa il versante Sud del monte con ben 52 gallerie scavate nella roccia, un'opera unica nel suo genere.
E' necessario essere muniti di pila e fare attenzione al fondo scivoloso all'interno delle gallerie.
Si può poi rientrare per il versante opposto del monte, percorrendo la carrabile "Strada degli Scarubbi", oppure continuare la salita sul sentiero carrabile 120 per mezz'ora fino alla chiesetta di Santa Maria, da qui si continua per il passo Sette Croci che si raggiunge in 25 minuti e da lì si sale a sinistra sul 105B fino al Dente Austriaco in mezz'ora.
Si scende poi per il 142A per rientrare prima alla chiesetta in mezz'ora e poi nuovamente alle Porte del Pasubio in altri 25 minuti.
Seguendo poi il 370 Strada degli Scarubbi si rientra al parcheggio in circa un'ora e 45 minuti.