CIMA DODICI E MONTE ORTIGARA

Anno: 2017
Partenza: Malga Galmarara (1610 mt) - Link
Arrivo: Cima Dodici (2341 mt) - Link

Lasciata l'auto nel parcheggio di Malga Galmarara si prende il sentiero 830 che in un'ora, tra doline e saliscendi in mezzo ai mughi, porta al Bivio Italia.
Da lì si prosegue sull'835 che, risalendo con buona pendenza il fianco del monte, in un'altra ora conduce alla vetta di Cima Dodici, con le caratteristiche due croci, una in legno e l'altra in ferro.
Si scende poi sul sentiero 211 fino al bivacco Lenzi in 40 minuti, per poi prendere il 206 che, dapprima in leggera salita e poi in falsopiano, costeggiando Cima Undici prima e Cima Dieci poi, arriva in 50 minuti al Monte Ortigara.
Nei pressi della vetta troviamo la colonna mozza e la campanella, a ricordo dei tanti caduti della Grande Guerra.
Si procede con la discesa verso Sud per il sentiero 839 che in 20 minuti porta al cimitero del monte Campigoletti, si prosegue poi ancora sullo stesso sentiero che dopo 45 minuti si ricollega all'835, fino a rientrare al Bivio Italia in un quarto d'ora.
Da qui si imbocca a sinistra la strada carrozzabile che in 35 minuti porta al bivacco Tre Fontane e poi in altri 25 minuti di nuovo al parcheggio.