MONTE SINDIO

Partenza: Contrada Manfron di Sopra (500 mt) - Link
Arrivo: Monte Sindio (840 mt) - Link
Durata soste escluse: 3 h

Lasciata l'auto alla contrada Manfron di Sopra, in comune di Torrebelvicino, si prosegue a piedi verso Sud salendo la strada, si tiene poi la destra sul sentiero che in 45 minuti porta al passo della Camonda, dove si trova il relativo capitello.
Si torna poi indietro e si imbocca a destra la "strada dei mercanti" fino a giungere, dopo 40 minuti, al passo Manfron.
Da lì un sentiero a destra risale con ripidi tornanti il monte Sindio ed in mezz'ora si arriva alla relativa cima.
Qui si trova la base di ancoraggio della famosa stella cometa sospesa più lunga d'Europa (360 mt), visibile durante il periodo natalizio, e affacciandosi con prudenza è possibile notare i relativi cavi di acciaio.
Si prosegue poi in cresta per 15 minuti verso la cima del Monte Cengio e da lì si rientra al passo Manfron aggirando il monte in 25 minuti.
Prendendo poi la mulattiera in discesa verso destra si ritorna alla contrada Manfron di Sopra, che si raggiunge in 20 minuti circa.