CHIUPPANO

Partenza: Cimitero Chiuppano (270 mt) - Link
Arrivo: Marola (410 mt) - Link
Distanza: 11 km

Lasciata l'auto nel parcheggio del cimitero di Chiuppano si imbocca subito sulla sinistra il sentiero che scende per 5 minuti in direzione del paese.
Raggiunta la strada asfaltata si prosegue a destra percorrendola fino al suo termine e continuando poi sulla stradina sterrata che costeggia il fiume Astico.
Si arriva quindi in circa mezz'ora in zona Isolon, una bella area prativa sulle rive del fiume, attrezzata per pic-nic e conosciuta anche per l'omonimo festival musicale.
Si percorre poi una bella passerella sul fiume e si prosegue lungo il sentiero fino ad arrivare, in 20 minuti, di fronte al paese di Calvene.
Si inizia ora a salire per le colline delle Bregonze, di origine vulcanica, passando per varie contrade: prima Magan, poi Chiossi, Santa Maria, per giungere infine con qualche tornante fino a Marola, punto più alto dell'escursione, in circa 40 minuti.
Per il ritorno si percorre il sentiero nel bosco con alcuni saliscendi, per raggiungere, con un'altra ora di cammino, il cimitero di Chiuppano.