AVERAU E NUVOLAU

Partenza: Passo Giau (2236 mt) - Link
Arrivo: Rifugio Nuvolau (2575 mt) - Link
Distanza: 10 km

Lasciata l'auto al Passo Giau si imbocca il sentiero 452 che, costeggiando con bel sentiero a saliscendi i ghiaioni della Gusela e dopo un ultimo tratto su carrareccia in decisa salita, in un'ora circa porta al rifugio Averau.
Da lì, prendendo a destra il segnavia 439 verso il torrione del Nuvolau, si prosegue lungo il costone con pendenza moderata superando qualche gradone e risalendo alcuni lastroni di sasso, ed in 20 minuti si giunge così al rifugio Nuvolau.
Costruito sulla cima del monte è il rifugio più antico delle Dolomiti, un vero e proprio nido d'aquila, una balconata panoramica spettacolare a 360° su alcuni dei più famosi gruppi dolomitici.
Si scende poi fino al rifugio Scoiattoli in 40 minuti, a pochi passi dalle iconiche Cinque Torri, quindi si imbocca a destra il sentiero 443 che, aggirando da Est il gruppo montuoso del Nuvolau, riporta in un'ora e mezza circa al parcheggio.