BECCO DI FILADONNA

Anno: 2018
Partenza: Folgaria (1170 mt) - Link
Arrivo: Becco di Filadonna (2150 mt) - Link
Distanza: 18,5 km
Dislivello: 980 mt
Durata soste escluse: 6 h

Lasciata l'auto a Folgaria si prende il sentiero 425 che porta in 1 ora e 20 minuti al rifugio Paradiso, inizialmente percorrendo una stradina asfaltata per poi entrare quasi subito nel bosco e salendo con diversi tornanti il versante della montagna.
Si prosegue quindi lungo la carrareccia dapprima sassosa e poi sempre più ricoperta di terriccio e radici ed in 45 minuti di impegnativa salita si arriva alla cima del monte Cornetto.
Da qui si apre un bel panorama sui monti circostanti, il punto di osservazione sulla vetta ci segnala la nomenclatura di tutti i monti a 360°.
Si riprende la camminata e dopo alcuni saliscendi (si può decidere di rimanere sul segnavia 425 oppure di seguire la traccia più alta lungo le creste) si intraprende l'ultima salita verso il Becco di Filadonna.
A 3 ore e mezza dalla partenza e dopo aver superato un'ultima salita sassosa si raggiunge lo splendido balcone naturale con vista sulla Valsugana ed il lago di Caldonazzo.
Per il rientro si segue lo stesso sentiero dell'andata fino al rifugio Paradiso, da qui si può fare ritorno a Folgaria per la stradina carrozzabile completando l'escursione in 6 ore circa.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS


Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica