CASTELLONI DI SAN MARCO

Anno: 2018
Partenza: Malga Fossetta (1610 mt) - Link
Arrivo: Castelloni di San Marco (1830 mt) - Link

Lasciata l'auto a Malga Fossetta si prende il sentiero 845, l'itinerario inizia lungo il pascolo per arrivare in breve tempo al tratto prevalentemente boschivo con diversi saliscendi prima di giungere alla discreta salita finale che porta al bivio per i Castelloni di San Marco, dopo 40 minuti circa dalla partenza.
Si tiene quindi la destra, oltrepassando la voragine carsica denominata "Pozzo dei Castelloni", si sale ancora e in mezz'ora si arriva all'inizio dei labirinti.
Dopo un'ora circa di esplorazioni all'interno di queste suggestive costruzioni naturali della roccia davvero strabilianti, con angusti canyon, spaccature, grotte, gole, sassi incastrati e modellati da millenni di erosione, si prende la via del ritorno che in mezz'ora di discesa nel bosco riconduce al bivio.
Da qui si segue lo stesso sentiero dell'andata e in 45 minuti si raggiunge nuovamente malga Fossetta.