CIMA CAREGA

Anno: 2018
Partenza: Rifugio Battisti (1265 mt) - Link
Arrivo: Cima Carega (2259 mt) - Link

Lasciata l'auto al parcheggio all'altezza dell'ultimo tornante poco prima del rifugio Battisti, si prende il sentiero 105 in salita, che si abbandona dopo pochi minuti di cammino per imboccare il 113 detto "Omo e Dona", dapprima con qualche tornante e poi con una decisa ascesa lineare molto ripida, spesso anche con l'utilizzo delle mani per superare scalini rocciosi.
Si raggiungono finalmente i due monoliti denominati "Omo e Dona", che danno appunto il nome al sentiero, e dopo poco più di un'ora di cammino tra sassi e mughi si arriva al forcellino Plische, da qui col sentiero 182 in leggera discesa si giunge dopo altri 20 minuti al rifugio Scalorbi.
Si imbocca quindi a destra il 109 che costeggia il Monte Obante e successivamente il 157 fino a Bocchetta Mosca in circa 40 minuti, mantenendo poi lo stesso segnavia si sale lungo tornanti sassosi al rifugio Fraccaroli in mezz'ora.
In altri 5 minuti si sale a Cima Carega, modesto promontorio proprio a lato del rifugio, elevazione massima del gruppo montuoso.
La discesa si snoda poi lungo il sentiero 108B fino a ricongiungersi in un'ora con la mulattiera 109 che porta al rifugio Scalorbi in ulteriori 20 minuti.
Da qui si segue il segnavia 182 già percorso in parte all'andata, prima in leggera salita e poi in discesa, aggirando il Monte Plische, fino al Passo della Lora in altri 40 minuti.
Si intraprende poi la discesa a tornanti per il sentiero 110 rientrando al rifugio Battisti in circa 50 minuti.