RUBBIO

Anno: 2018
Partenza: Rubbio (1050 mt) - Link
Arrivo: Monte Campolongo (1140 mt) - Link
Distanza: 13 km
Dislivello: 210 mt
Durata soste escluse: 3 h

Lasciata l'auto nel parcheggio adiacente la chiesa di Rubbio ci si incammina verso Nord, in discesa, per la Val di Pozzolo e la si percorre interamente, per circa mezz'ora, fino al congiungimento con la Val Vallerana.
Qui si gira a sinistra lungo la stradina, che si lascia poco dopo in corrispondenza della Casara Valleranetta, e si imbocca il sentiero a destra, attraverso il bosco, che risale con diversi tornanti il Monte Campolongo.
In circa 40 minuti si arriva alla cima, dove sono presenti ancora molte trincee di guerra.
Si prosegue ora in quota verso Sud, seguendo il sentiero 765, giungendo in una ventina di minuti ad una zona prativa con alcune casere e con vista sulla Valsugana ed il Monte Grappa.
Si scende poi per altri 20 minuti verso il Monte Caina, l'estremità più sud-orientale dell'Altopiano e bel punto panoramico verso Bassano e la pianura.
Da qui si rientra a Rubbio percorrendo la strada asfaltata per circa 45 minuti, facendo però una digressione di un quarto d'ora per visitare le splendide cave dipinte di Contrà Saline, a circa un km e mezzo dal paese: un originalissimo recupero delle antiche cave di pietra calcarea degradate ed abbandonate.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica