CIMA MARZOLA

Partenza: Rifugio Maranza (1069 mt) - Link
Arrivo: Cima Marzola Nord (1738 mt) - Link
Durata soste escluse: 3 h

Parcheggiata l'auto all'ampio parcheggio del rifugio Maranza, si imbocca il sentiero 412 che sale decisamente lungo il bosco con numerosi tornanti fino a giungere, in un'ora di cammino, al bivacco Bailoni.
Da qui si gode un bel panorama verso la Valsugana ed i laghi di Levico e Caldonazzo.
Si continua a salire seguendo lo stesso sentiero per 15 minuti fino alla cima Sud della Marzola.
Si prosegue poi in cresta per 10 minuti sul sentiero 411A fino alla selletta e poi nuovamente a salire fino alla più alta cima Nord in altri 5 minuti circa.
Pur essendo una montagna di modesta altitudine la veduta a 360° è notevole, dal Logarai alle Dolomiti di Brenta.
Si scende poi sempre sul 411A e dopo 5 minuti, ad un tornante, si imbocca sulla destra uno stretto sentiero esposto, per una piccola digressione, per raggiungere l'Omenet, uno spuntone di roccia da cui si ha una bellissima vista anche sul versante Est della Marzola.
Si rientra a ritroso per continuare la discesa sul 411 ancora per 35 minuti fino a Chegul, da qui si prosegue a sinistra sul 426 che taglia tutto il versante Ovest del monte.
In 35 minuti minuti si giunge alla malga Nova e proseguendo in altri 20 minuti si rientra al rifugio Maranza.