MONTE ZIOLERA

Anno: 2019
Partenza: Rifugio Manghen (2020 mt) - Link
Arrivo: Forcella Ziolera (2250 mt) - Link

Parcheggiata l'auto al passo Manghen si imbocca a destra il sentiero 322 che in mezz'ora di cammino, con l'ultimo tratto in decisa salita a tornanti, porta alla forcella del Frate, si prosegue poi facilmente a mezza costa sul versante Sud del Monte Ziolera fino ad arrivare in 40 minuti alla forcella Ziolera.
Da qui si scende dapprima attraverso un sentiero piuttosto ripido, ma che poi si fa più dolce nella vallata tra i mughi, giungendo al bellissimo Lago delle Buse in altri 40 minuti.
Qui è d'obbligo una sosta per ammirare il panorama e lo stupendo specchio d'acqua che riflette i verdi prati circostanti.
Dopo averlo aggirato si rientra al parcheggio, in 50 minuti circa, seguendo il sentiero sassoso spesso attraversato da lunghe radici di alberi secolari.
Lungo questa discesa si passa vicino all'albero denominato "L'Eterno", un alto tronco rinsecchito, dichiarato monumento vegetale, antico di oltre 1000 anni.