CRISTO PENSANTE

Partenza: Passo Rolle (1960 mt) - Link
Arrivo: Castellaz (2333 mt) - Link
Distanza: 14 km

Parcheggiata l'auto al Passo Rolle si imbocca il comodo sentiero che conduce in mezz'ora a Capanna Cervino, poco dopo si prende il sentiero R01 che risale a mezza costa il pendio Ovest del monte Castellaz ed in un'altra mezz'ora, attraversando un modesto ghiaione, ci porta alla croce e statua del Cristo Pensante.
Il panorama dalla cima è straordinario sulle Pale di San Martino e sulle valli e monti circostanti.
La discesa è dall'altro versante del monte Castellaz, seguendo tornanti dapprima pietrosi per poi proseguire lungo i pascoli.
In un leggero saliscendi si aggira il monte Costazza e si arriva in un'ora e 10 minuti alla baita Segantini e al suo piccolo laghetto, tipico punto fotografico con le Pale sullo sfondo.
Volendo dalla baita si può prendere la stradina che verso Sud risale il colle di Punta Rolle (mezz'ora andata e ritorno).
Dalla baita si rientra poi al parcheggio in circa 40 minuti su comodo sentiero sterrato o tra prati.