SASS DE PUTIA

Partenza: Passo delle Erbe (1995 mt) - Link
Arrivo: Piccolo Putia (2813 mt) - Link
Distanza: 18 km

Parcheggiata l'auto al passo delle Erbe si prende la stradina verso Sud che dopo poco giunge a un bivio, si prende quindi il sentiero 8a verso destra che aggira da Ovest il Sass de Putia.
Il sentiero attraversa a mezza costa il ripido ghiaione, a tratti stretto ed esposto, ma ben compatto e mai pericoloso (prestare comunque attenzione per chi soffre di vertigini).
Si arriva quindi all'imbocco del vallone e qui inizia la ripida salita che porta alla forcella di Putia, in poco più di un'ora dalla partenza.
Si imbocca poi a sinistra il bel sentiero che in circa un'ora di ascesa con comodi tornanti risale la montagna fino al bivio per le due cime, dove si lascia a destra la ferrata per la cima maggiore e si prosegue invece a sinistra per la cima piccola.
La discesa è per lo stesso sentiero fino a tornare alla forcella in 50 minuti, da qui, lungo il 4b prima ed il 35 poi, si scende per la stupenda valle, che tra prati verdissimi e panorami mozzafiato conduce in circa un'ora e 20 minuti alla forcella Goma.
Si prende poi a sinistra il sentiero 8b che percorre tutto il versante Nord del monte e riconduce in un'ora e 10 minuti al parcheggio.