COL DI LUNA

Partenza: Frassenè (1070 mt) - Link
Arrivo: Col di Luna (1747 mt) - Link
Distanza: 16 km

Parcheggiata l'auto a Frassenè Agordino, nei pressi delle due piccole chiese, si sale per la stradina asfaltata fino ad imboccare il sentiero 772, che su comodo sterrato risale la vallata.
In circa un'ora e mezza, seguendo la mulattiera che si inerpica ripida nel bosco, si giunge alla Malga Luna e da qui, al bivio poco sopra la malga, si imbocca il sentiero di sinistra verso il passo del Col di Luna, che si raggiunge in altri 20 minuti.
Si prosegue quindi sul sentiero in cresta che attraversa i prati, accompagnati dall'affascinante mole del Monte Agner, fino ad arrivare alla panoramica croce di sommità in circa 15 minuti.
Si ritorna poi per lo stesso sentiero fino al bivio sopra Malga Luna in 30 minuti, da qui si continua stavolta dritti attraverso il bosco e con vari saliscendi fino a raggiungere il Rifugio Scarpa, ai piedi del versante Sud dell'Agner e della Croda Granda, in altri 40 minuti.
Si rientra al parcheggio scendendo lungo la stradina a tornanti, che segue la vecchia seggiovia ora in disuso, e che riporta al paese in circa un'ora e 20 minuti.