SCILIAR

Anno: 2019
Partenza: Parcheggio Spitzbuhl (1710 mt) - Link
Arrivo: Monte Petz (2563 mt) - Link
Distanza: 20 km
Dislivello: 853 mt
Durata soste escluse: 6 h

Lasciata l'auto al parcheggio Spitzbuhl, poco prima del paese di Compaccio (la strada di accesso viene chiusa dalle 9 alle 17), si procede lungo il sentiero numero 5, una comoda stradina, che in mezz'ora circa conduce al bivio per il sentiero 10, sulla destra, per portare in 20 minuti di discesa alla malga Prossliner.
In questo primo tratto si è sempre circondati da pascoli e prati verdissimi.
Da qui si prosegue a sinistra in falsopiano all'interno del bosco, si attraversano un paio di torrentini, e dopo circa 20 minuti si incrocia il bivio col sentiero 1, ora si gira a sinistra e si comincia a salire per qualche tornante ricongiungendosi in altri 10 minuti al sentiero 5, denominato "sentiero dei turisti".
Comincia qui la lunga e faticosa salita per arrivare all'altopiano dello Sciliar, il sentiero prosegue con parecchi tornanti e tratti con scalette e roccette, ma mai pericoloso e sempre molto panoramico sull'Alpe di Siusi.
Dopo circa 50 minuti si giunge all'incrocio col sentiero 1B, che si trova sulla destra, detto "dei camosci", e qui finalmente finisce la salita, ci vuole poi un altro quarto d'ora in falsopiano per arrivare al rifugio Bolzano.
Si prende quindi il sentiero numero 4 che, a destra, prosegue in direzione del monte Petz, massima elevazione dello Sciliar, che si raggiunge in 20 minuti di facile salita su ghiaino.
Si può poi proseguire verso Nord, lungo il crinale prima e attraverso i prati poi, e in altri 20 minuti si arriva così al limite dell'altopiano, bel punto panoramico verso Punta Santner.
Si rientra quindi al rifugio Bolzano in 35 minuti e si scende poi a valle per lo stesso sentiero dell'andata in un'ora e 10 minuti circa fino ad arrivare al bivio col sentiero 10.
Da qui però si prosegue dritti, così da continuare sul comodo sentiero 5 "dei turisti", che in un'altra ora e 10 minuti circa ci riporta al parcheggio.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS


Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica