SENTIERO GRANDI ALBERI

Anno: 2019
Partenza: Trattoria Gabiola (1030 mt) - Link
Arrivo: Rifugio Cesare Battisti (1265 mt) - Link

Parcheggiata l'auto nei pressi della trattoria Gabiola, si prende a sinistra la stradina che in leggera salita porta a raggiungere Malga Morando in 15 minuti.
Qui, al bivio, si imbocca il sentiero sulla destra e si prosegue per altri 20 minuti con leggeri saliscendi fino ad arrivare al bellissimo laghetto Sea del Riss (o laghetto Creme), non essendo ben visibile dalla strada si segue, a destra, una traccia di sentiero che scende nel bosco.
Gran parte del percorso si snoda ai piedi della catena delle Tre Croci, sull'altopiano delle Montagnole, tra malghe e pascoli, bellissime viste sulle Piccole Dolomiti e grandi alberi secolari (da cui prende il nome il percorso).
Si continua quindi il cammino in leggera salita (segnavia 120) fino al Rifugio Cesare Battisti, che si raggiunge in circa 45 minuti.
Per il ritorno si ripercorre lo stesso sentiero dell'andata ed in un'ora e un quarto circa si arriva nuovamente al parcheggio.