MONTE BRIONE

Anno: 2019
Partenza: Parcheggio Loc. S.Alessandro (70 mt) - Link
Arrivo: Monte Brione (376 mt) - Link
Distanza: 7,5 km
Dislivello: 306 mt
Durata soste escluse: 2h 30'

Parcheggiata l'auto in località Sant'Alessandro di Riva del Garda, si procede verso Nord fino ad imboccare la stradina che sale a tornanti per il monte, che però si abbandona dopo appena 10 minuti per addentrarsi sul sentiero nel bosco, denominato Sentiero della Pace.
Lungo il percorso si incontrano diverse rovine di vecchie fortificazioni belliche, con alcuni punti panoramici molto belli sulla vallata ed il Lago di Garda.
Dopo circa mezz'ora di modesta salita si giunge ai ruderi del Forte S.Alessandro e da lì si prosegue per arrivare in altri 20 minuti alla Batteria di Mezzo, altra fortificazione meglio conservata.
Da qui in 10 minuti, salendo per sentiero, si arriva alla cima del Monte Brione, purtroppo occupata da diversi ripetitori.
Per la discesa si segue per circa un'ora il bel sentiero di cresta, costituito da innumerevoli scalini di terra e ghiaia ben mantenuti da travi di legno.
A sinistra si è sempre affacciati verso il lago, sulle rocciose pareti strapiombanti verso Torbole e con diversi terrazzini dai quali ammirare il paesaggio (sempre al riparo di robuste corde d'acciaio).
A destra si ha invece il dolce declivio boscoso del monte verso Riva del Garda, cosparso di numerosi ulivi.
Poco prima di arrivare a valle si incontra anche il Forte Garda, la terza e più massiccia costruzione bellica del Monte Brione.
Giunti in paese si rientra in 20 minuti al parcheggio seguendo la strada asfaltata.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS


Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica