MONTE CIMON

Anno: 2019
Partenza: Parcheggio Loc. Bertoldi (1190 mt) - Link
Arrivo: Monte Cimon (1480 mt) - Link

Parcheggiata l'auto nei pressi della frazione Bertoldi di Lavarone, si imbocca il sentiero 224 che, su comoda mulattiera attraverso il bosco, porta in mezz'ora ad incrociare il tornante della strada che porta alla malga Belem.
Da qui si gira in modo deciso a sinistra, continuando sempre sullo stesso segnavia, ed in circa 20 minuti di discreta salita si giunge al limite dell'altopiano.
Il sentiero diviene ora più stretto e segue parallelamente il crinale del Monte Cimon per arrivare, in altri 40 minuti, al magnifico punto panoramico Belvedere, con splendida vista sulla Valsugana, i laghi di Levico e Caldonazzo ed un esteso orizzonte di monti, dalle Dolomiti di Brenta al Lagorai.
Si scende poi per il facile sentiero 223 che costeggia la malga Belem e conduce, in altri 40 minuti, al cimitero austro-ungarico di Slaghenaufi., rimasto intatto dal 1916 ed unico fra tutti i cimiteri di guerra a riportare, sulle croci in legno, i nomi dei caduti.
Da lì seguendo la strada asfaltata si ritorna al parcheggio in 20 minuti.