MONTE CROCE E BOCCHETTA PAU'

Anno: 2020
Partenza: 10° tornante Strada del Costo (796 mt) - Link
Arrivo: Bocchetta Paù (1286 mt) - Link

Lasciata l'auto in uno spiazzo nei pressi del 10° ed ultimo tornante della Strada del Costo, si imbocca il sentiero 661 che risale il versante Sud del Monte Croce e conduce alla relativa cima in circa un'ora di faticosa salita.
Il sentiero, stretto ma mai pericoloso, si snoda lungo innumerevoli tornantini per risalire il pendio ed arrivare così alla vetta del monte con la sua grande croce in cemento.
Si continua poi fino a congiungersi con la stradina che sale da Campiello, dopo di che si devia quasi subito a destra seguendo la mulattiera (sempre segnavia 661) che attraversa prima un tratto boscoso per poi diventare sentiero di arroccamento.
In circa 40 minuti di saliscendi dal Monte Croce si arriva all'ampia depressione di Bocchetta Paù che si affaccia sulla pianura sottostante.
Da qui si scende sempre lungo il 661 che taglia a mezzacosta tutto il versante Sud del Monte Paù e si ricongiunge in 20 minuti al sentierino a tornanti già percorso all'andata.
Si rientra quindi al punto di partenza in un'altra mezz'ora circa.