CIMA MARANA

Partenza: Contrade Castagna-Gebbani (920 mt) - Link
Arrivo: Cima Marana (1559 mt) - Link
Distanza: 10 km

Parcheggiata l'auto in uno spiazzo tra le contrade Gebbani e Castagna, si imbocca il sentiero 202 che risale il pendio del monte Marana.
Dopo meno di 10 minuti si arriva al bivio col sentiero 203, ma si continua a destra sul 202 che sale deciso lungo il versante Sud del monte ed in circa un'ora conduce alla croce di Cima Marana.
La salita è molto ripida, impegnativa e senza sosta, per persone poco allenate è probabilmente meglio compiere il percorso in senso contrario in modo da affrontare questo tratto in discesa.
Arrivati alla croce si continua percorrendo l'intero crinale del monte fino alla Sella del Campetto, che si raggiunge in mezz'ora di tranquillo saliscendi.
Da qui si sale brevemente fino al rifugio Gingerino di Montefalcone, poco sotto la cima del monte Campetto, raggiungendo quindi la massima elevazione dell'escursione (1620 mt).
Si scende quindi nuovamente alla Sella del Campetto e continuando sul sentiero 202, ora mulattiera, si raggiunge il Passo della Porta in circa un quarto d'ora.
Si imbocca ora a sinistra in discesa lo stretto segnavia 203, che taglia a mezzacosta il ripido pendio boschivo del monte, ed in un'ora si arriva al bivio col sentiero 202, già incrociato all'andata.
Da qui in meno di 10 minuti si rientra al parcheggio.