MONTE BRAZOME

Anno: 2020
Partenza: Colletto Piccolo di Velo (890 mt) - Link
Arrivo: Monte Brazome (1210 mt) - Link

Parcheggiata l'auto nei pressi del Colletto Piccolo di Velo, si imbocca il comodo sentiero 455 che, in una quarantina di minuti di salita, porta all'osservatorio Sailer, vecchio manufatto bellico costruito sulla linea di resistenza italiana, con ampia vista sulla val d'Astico.
Da qui in altri 10 minuti si giunge al panoramico terrazzo naturale dove si trova la croce in legno, è d'obbligo una sosta per ammirare lo splendido paesaggio circostante.
Si prosegue quindi lungo il sentiero a mezzacosta che in circa 20 minuti porta al bivio col sentiero 444, si prende ora la destra e si sale abbastanza ripidamente alla sella Giove Brazome che si raggiunge in altri 15 minuti circa.
Si continua poi a sinistra, in falsopiano, per altri 5 minuti fino ad incrociare il sentiero 444 (punto più alto dell'escursione a 1370 mt) per poi scendere e ritornare al bivio col segnavia 455 che si raggiunge in una ventina di minuti.
Da lì si ricalca lo stesso percorso dell'andata ed in circa 40 minuti si rientra al parcheggio.