MONTE PIAN

Partenza: Parcheggio Melì Melò (120 mt) - Link
Arrivo: Chiesa di San Valentino (430 mt) - Link
Distanza: 12 km

Parcheggiata l'auto nei pressi del centro commerciale Melì Melò (provenendo da Malo poco dopo il ponte sul torrente Giara), si imbocca verso Sud via Bressana, che porta poi all'omonima contrada.
Dopo circa un quarto d'ora si giunge ad un bivio, la strada principale infatti curva a destra, ma si continua invece dritti sulla stradina secondaria superando un ponticello.
La carreggiata si fa più stretta e dopo circa 200 metri finisce, qui si imbocca a destra un sentiero che conduce in 10 minuti alla contrada Maso.
Si prosegue su stradina nuovamente asfaltata per circa 10 minuti, poi si prende a destra un sentiero in salita che porta in altri 10 minuti alla contrada Ceola.
Arrivati ad incrociare di nuovo la strada asfaltata la si lascia subito per imboccare frontalmente un altro sentiero nel bosco che risale abbastanza ripido la collina, arrivando quindi dopo un quarto d'ora alla chiesa di Santa Maria, con una bella vista dall'alto di Priabona.
Da qui si scende alla contrada Porra in 10 minuti (un'ora circa dalla partenza) e si prosegue poi a sinistra in leggera salita su via Montepian, vecchia strada militare, che porta in 40 minuti circa alla chiesetta di San Valentino, volendo nell'ultimo tratto si può deviare per il sentiero nel bosco.
Si scende ora imboccando la strada verso le case ed all'incrocio si gira a sinistra verso Nord e si continua, prima su strada e poi su sentiero, fino ad arrivare alla croce di Monte Pian in un quarto d'ora circa (2 ore dalla partenza).
Molto bello da qui l'ampio panorama che si apre, con la sottostante Malo in primo piano.
Si prosegue poi di fronte alla croce scendendo il ripido sentiero nel bosco che porta in un altro quarto d'ora ad incrociare via Castello e si svolta quindi subito a sinistra costeggiando l'ex agriturismo.
Si percorre quindi la mulattiera che conduce in 10 minuti nuovamente alla contrada Bressana e da lì in un altro quarto d'ora al parcheggio.