SENTIERO DEL PONALE

Anno: 2020
Partenza: Riva del Garda (80 mt) - Link
Arrivo: Regina Mundi (400 mt) - Link
Distanza: 9 km
Dislivello: 320 mt
Durata soste escluse: 2h 20'

Parcheggiata l'auto a Riva del Garda si giunge nei pressi della centrale idroelettrica; qualche centinaio di metri più a Sud, lungo la strada che porta a Limone, inizia il sentiero del Ponale, splendida stradina pedonale e ciclabile, che da Riva sale verso la valle di Ledro, incastonata nelle ripide pareti strapiombanti sul Lago di Garda.
Il sentiero è in leggera e costante salita e conduce, nella variante qui percorsa, in circa un'ora e un quarto alla statua della Madonna Regina Mundi, posta su una terrazza panoramica lungo la strada che porta a Pregasina.
Lungo il tragitto si consiglia senz'altro la visita alla Tagliata del Ponale, vecchio forte bellico costruito interamente in roccia, che regala una splendida veduta.
Lo si raggiunge seguendo la deviazione a sinistra a 15 minuti dalla partenza, poco prima di una galleria; la salita è breve e piuttosto ripida tramite un piccolo sentiero ed una stretta scalinata, ma si percorre in soli 10 minuti andata e ritorno.
Altra possibile divagazione sul percorso, ma qui non conteggiata nei tempi e nelle distanze, è rappresentata dalla cascata finale del fiume Ponale, che si raggiunge in circa 50 minuti dalla partenza, prima dell'ultima salita alla Regina Mundi.
Si scende quindi il ripido sentiero che porta all'ex porto del Ponale e all'ex ristorante Casa della Trota, che richiede circa 40 minuti tra andata e ritorno; il torrente compie alcuni balzi e l'ultima cascata si getta direttamente nel lago.
Questa meta in realtà non è molto gettonata ed in effetti probabilmente per tanti non vale appieno la fatica del dislivello da compiere.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS


Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica