MONTE CENGIO 2

Partenza: Parcheggio Ponte Campiello (925 mt) - Link
Arrivo: Monte Cengio (1354 mt) - Link
Distanza: 12 km

Lasciata l'auto al parcheggio del Ponte di Campiello, lungo il rettilineo alla fine della Strada del Costo, si prende il sentiero verso Sud che in leggera salita arriva in 15 minuti a congiungersi con la mulattiera che sale da Cogollo del Cengio.
Dopo mezz'ora di comodi tornanti si imbocca a sinistra il sentiero 651, decisamente più ripido, che si addentra nel bosco e che porta poco dopo ad un panoramico punto di vedetta verso tutta la pianura sottostante.
Da qui si prosegue ancora brevemente in salita ed al successivo tornantino si prende un sentiero a sinistra (non numerato) che percorre, pianeggiante ed a mezzacosta, la base delle imponenti pareti rocciose del monte ed in circa 30 minuti conduce nei pressi del rifugio Al Granatiere.
Si continua ora seguendo la famosa mulattiera di arroccamento, a strapiombo sulla Valdastico e scavata per lunghi tratti nella roccia viva.
Si percorrono numerose gallerie, con molti punti di interesse storico e splendi scorci panoramici, ed in ulteriori 25 minuti circa si arriva alla cima del Monte Cengio.
Da qui si rientra per la carrareccia che scende dal versante Nord in direzione del rifugio, che si raggiunge in altri 15 minuti; si imbocca poi il sentiero 651, sempre parte della mulattiera di arroccamento, che conduce al piazzale Principe di Piemonte in altri 20 minuti.
Si svolta quindi a destra, in discesa, per la carrareccia che porta a ricongiungersi in 10 minuti con il sentiero a tornanti già percorso all'andata e quindi al parcheggio in circa 50 minuti.