MONTE TORARO

Anno: 2020
Partenza: Rifugio Valbona (1688 mt) - Link
Arrivo: Monte Toraro (1897 mt) - Link
Distanza: 17,2 km
Dislivello: 600 mt
Durata soste escluse: 3h 45'

Parcheggiata l'auto al rifugio Valbona si prende il bel sentiero 525 che, attraverso boschi e verdi radure, scende lungo la valle Campoluzzo.
Dopo 50 minuti si giunge nei pressi della malga Campoluzzo di Mezzo; si prosegue quindi sempre in discesa sullo stesso sentiero che in un'altra mezz'ora porta al bivio in corrispondenza della malga Campo Azzaron.
Da qui si imbocca il sentiero 530 ed inizia l'impegnativa salita a tornanti attraverso il bosco e che in 40 minuti conduce alla croce di Toraro: davvero splendido il panorama che si apre verso Sud, con le suggestive pareti rocciose a strapiombo verso la valle sottostante.
Si prosegue ora verso Nord continuando sul segnavia 530 che in leggera salita conduce al valico di Valbona in circa 40 minuti.
Qui si prende la strada asfaltata che in altri 25 minuti porta all'ampia cima del monte Toraro, da cui si può apprezzare un panorama a 360° sui monti circostanti.
Si rientra quindi al valico di Valbona per la strada già percorsa all'andata sempre in 25 minuti circa; volendo a metà percorso c'è un sentierino, sul versante Ovest, che permette di dimezzare i tempi rispetto alla strada, ma è da percorrere solo in caso di assenza di neve.
Dal valico si ritorna infine al rifugio Valbona in altri 15 minuti seguendo la strada provinciale.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS


Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica