CIMA FAVARO

Anno: 2020
Partenza: 10° tornante Strada del Costo (796 mt) - Link
Arrivo: Cima Favaro (1433 mt) - Link
Distanza: 10 km
Dislivello: 637 mt
Durata soste escluse: 3h 30'

Lasciata l'auto in uno spiazzo nei pressi del 10° ed ultimo tornante della Strada del Costo, si prende subito a destra la stradina tagliafuoco, che si lascia però dopo 10 minuti per imboccare a sinistra il sentiero 665 che sale da Mosson.
Il sentiero, piuttosto stretto e spesso coperto dalla fitta vegetazione che più volte ostruisce il passaggio, si snoda lungo innumerevoli tornantini per risalire il pendio ed arrivare così nei pressi di Bocchetta Paù in circa un'ora e 10 minuti.
Si continua invece verso destra imboccando il Sentiero dei Forestali che passa prima, con andamento pianeggiante, sotto le pareti di roccia del Monte Favaro e risale poi la valle, nell'ultimo tratto, fino ad un capitello; il tutto in circa mezz'ora.
Si prosegue quindi a sinistra salendo il versante boschivo del monte ed arrivando in circa 10 minuti alla cima.
Si scende ora verso Bocchetta Paù, col suo particolare monumento dedicato alla Madonna collocato sul ciglio della roccia, che si raggiunge in 20 minuti; volendo si può compiere il giro della bella ed ampia depressione retrostante in altri 10 minuti.
Lungo il percorso, dalle varie alture, è ampiamente godibile il panorama che si estende dall'alta pianura vicentina al Summano, al Novegno e al Pasubio.
Per il ritorno si prende il sentiero 661 che taglia a mezzacosta tutto il versante Sud del Monte Paù per poi scendere con numerosi tornanti fino al punto di partenza in circa un'ora.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS


Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica