MONTE GRAPPA

Partenza: Rifugio Bocchette (1322 mt) - Link
Arrivo: Cima Grappa (1775 mt) - Link
Durata soste escluse: 5 h

Parcheggiata l'auto al rifugio Bocchette si imbocca sulla sinistra, in salita, il sentiero denominato A.N.G. (Anello Naturalistico del Grappa), che conduce al valico Croce dei Lebi, attraverso il bosco, in circa un'ora di facile cammino.
Da qui si apre il panorama verso Sud e si può già intravedere sulla destra Cima Grappa.
Si continua però mantenendo la sinistra e percorrendo il bel sentiero in cresta (segnavia 156) lungo la dorsale erbosa dei Solaroli, che porta a raggiungere in ordine il Monte Casonet, il Col dell'Orso ed infine il Monte Solarolo, in circa 50 minuti.
Il panorama spazia sulle Alpi trentine e bellunesi, sul Lagorai e sulla pianura fino alla laguna veneta.
Si rientra poi sullo stesso sentiero fino alla Croce dei Lebi in altri 50 minuti e si sale stavolta verso Cima Grappa, col suo monumentale sacrario militare, che si raggiunge in 40 minuti.
Si imbocca ora il segnavia 910 che scende verso il Monte Pertica in circa un'ora; la successiva salita alla cima è su traccia attraverso prati, ma volendo si può evitare l'ascesa aggirando il monte da Est rimanendo sulla comoda mulattiera.
Si ritorna quindi al rifugio Bocchette percorrendo la stradina asfaltata o rimanendo un po' più in alto seguendo un piccolo sentiero, rientrando così al parcheggio in poco più di mezz'ora.
Tutto il massiccio del Grappa, in particolare la parte sommitale, testimonia con netta evidenza il drammatico periodo della Grande Guerra con larghi e profondi solchi operati dalle granate, resti di depositi, camminamenti e trincee.
Ma anche nei pendii più a valle si trovano gallerie, postazioni di fucileria e di osservazione, caverne e ruderi costruiti per l'evenienza di un possibile arretramento del fronte.