MONTE MAGGIO 2

Partenza: Laghi (540 mt) - Link
Arrivo: Monte Maggio (1853 mt) - Link
Distanza: 23 km

Parcheggiata l'auto a Laghi, si sale lungo Via Piazza e dopo un centinaio di metri si imbocca a destra il sentiero 511 che, in salita attraverso il bosco, in 45 minuti porta alle contrade Berti e Ossati.
Si prosegue poi su strada per altri 15 minuti fino alla contrada Mogentale e poco dopo alla contrada Xausa; da qui inizia il sentiero, sempre segnavia 511, che si inerpica ripido e costante nel bosco fino alla croce di Monte Maio in circa un'ora.
Ora il panorama finalmente si apre, con in primo piano il massiccio del Pasubio ed il monte Novegno.
Il sentiero poi continua verso Nord con saliscendi fino al Passo del Colombo in 40 minuti, quindi maggiormente in salita fino alla Sella della Borcoletta in un'ora e 10 minuti; solo ora il percorso esce dal monotono bosco e si può così ammirare lo stupendo paesaggio circostante.
Si continua quindi sul segnavia 124 che, dopo 50 minuti di piacevole camminata sul bel sentiero sotto le creste, conduce alla cima del Monte Maggio (4 ore e 45 minuti dalla partenza).
Si prende ora verso Est il panoramico sentiero 520 che porta, in leggera discesa, alla Bocchetta del Tin in ulteriori 50 minuti.
Subito dopo al bivio col sentiero 521A si tiene la destra, sempre sul 520, e si inizia una decisa discesa nel bosco lungo la stretta Valle del Laghetto, che in circa un'ora e 40 minuti conduce alla contrada Molini.
Da qui in un'altra mezz'ora di camminata su strada si rientra a Laghi.