LUMIGNANO

Anno: 2020
Partenza: Chiesa Lumignano (30 mt) - Link
Arrivo: Croce Lumignano (234 mt) - Link
Distanza: 8,5 km
Dislivello: 220 mt
Durata soste escluse: 2h 30'

Lasciata l'auto nel parcheggio davanti alla chiesa di Lumignano, si prende il sentiero sulla destra (segnavia numero 3) che costeggia la parete rocciosa, un'antica scogliera marina, e porta in 15 minuti alla breve deviazione per l'eremo di San Cassiano: millenaria costruzione incastrata nella roccia fortemente strapiombante, nella quale sono state rinvenute antichissime sepolture.
Ritornati sul sentiero si prosegue ancora per una decina di minuti mantenendo la destra e svoltando decisamente verso Sud-Est fino ad intravedere, sulla sinistra, una traccia di sentiero che si inerpica per il bosco e che porta alla terrazza naturale e al bel punto panoramico delle grotte del Brojon.
Queste cavità carsiche che si aprono all'interno delle rocce sono state riparo per gli uomini preistorici: sono infatti stati ritrovati reperti che risalgono all'uomo di Neanderthal di 200.000 anni fa.
Si riprende quindi il percorso principale (sempre segnavia 3) e si continua in leggera discesa per altri 10 minuti fino ad incrociare la strada asfaltata; si gira quindi a sinistra attraversando una piccola contrada e si sale attraverso il sentiero nel bosco fino a giungere alla croce del Brojon in circa 15 minuti.
La vista da qui è molto appagante, ci si trova infatti sull'orlo della falesia verticale, quindi è necessario prestare molta attenzione in quanto non ci sono barriere verso il precipizio.
Si prosegue poi sempre attraverso il bosco arrivando in poco più di mezz'ora alla contrada Vescovane e da qui, con andamento perlopiù pianeggiante, in altri 15 minuti si giunge alla croce di Lumignano.
La discesa è per il versante Ovest ed in un'altra mezz'oretta si rientra al parcheggio.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS


Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica