MONTE ASOLONE

Partenza: Parcheggio Via Travaglietta (1265 mt) - Link
Arrivo: Cima Grappa (1775 mt) - Link
Distanza: 16 km

Lasciata l'auto in Via Travaglietta, nel parcheggio al confine tra San Nazario e Cismon del Grappa, si sale per la stradina a destra che, superati un paio di caseggiati, termina nei pressi di una casa.
Appena prima di questa inizia a sinistra il sentiero 929 che sale attraverso il bosco e conduce in una ventina di minuti al Col della Berretta, riconoscibile dal suo particolare monumento piramidale oltre che dalle numerose antenne; da qui il panorama si apre a 360° sui colli e monti circostanti, fino alle Dolomiti.
Il sentiero, ora con segnavia 920,  prosegue in cresta con diversi saliscendi lungo la bella dorsale erbosa che porta a Cima Grappa.
Queste dolci balze prative furono teatri di aspri combattimenti durante il primo conflitto mondiale, non è raro infatti trovare ancora oggi resti di pallottole ed altri piccoli reperti bellici.
Si superano nell'ordine Monte Asolone, Col delle Farine, Croce del Termine, Monte Coston e Monte Rivon, per giungere infine all'ossario del Monte Grappa, in circa 2 ore dalla partenza.
Per il rientro si segue a ritroso lo stesso percorso dell'andata.