MONTE BONDONE

Partenza: Centro Fondo Viote (1570 mt) - Link
Arrivo: Monte Cornetto (2180 mt) - Link
Distanza: 11 km

Lasciata l'auto al Centro Fondo Viote, dal quale già si vedono ben distinte le tre cime del Monte Bondone, si segue il sentiero costeggiando la torbiera naturale delle Viote.
Dopo questo primo tratto pianeggiante si imbocca il sentiero 636 che sale molto ripido, prima attraverso il bosco e nell'ultimo tratto su prato, fino a raggiungere Cima Verde in circa un'ora e 40 minuti di faticoso cammino.
Da qui si continua sempre sullo stesso segnavia lungo il bellissimo percorso in cresta che porta in 20 minuti ai piedi del Dos d'Abramo, massiccio roccioso che contrasta col verde circostante.
La salita al pianoro di vetta è possibile solo tramite delle vie ferrate; si aggira quindi a destra la cima stessa costeggiando le pareti rocciose verticali per risalire poi verso la base del Monte Cornetto (la vetta principale del Bondone) in altri 20 minuti.
Seguendo quindi una traccia nel versante Nord si arriva alla panoramica cima in 10 minuti, la vista spazia a 360° sulle catene circostanti, dal gruppo dell'Adamello-Brenta alle dolomiti trentine e Lagorai.
Per la discesa si prende il sentiero 607 che percorre interamente la dorsale Nord del monte, detta Costa dei Cavai, e riporta ai prati delle Viote e quindi al parcheggio in circa un'ora e 20 minuti.