MONTE FRAVORT

Anno: 2020
Partenza: Rifugio Panarotta (1780 mt) - Link
Arrivo: Monte Fravort (2347 mt) - Link
Distanza: 12 km
Dislivello: 567 mt
Durata soste escluse: 3h 45'

Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio degli impianti sciistici del rifugio Panarotta, si prende il sentiero 325 che si inoltra nel bosco ed in falsopiano porta in mezz'ora alla forcella La Bassa, ampio pianoro prativo tra i monti Panarotta e Fravort.
Da qui, sempre sullo stesso segnavia, si sale lungo la dorsale Sud del monte Fravort, che diviene via via sempre più ripida, passando anche accanto ad alcune ex postazioni militari in caverna, fino ad arrivare in circa un'ora di faticoso cammino alla panoramica cima.
Qui si trovano inoltre resti di trincee, camminamenti e basamenti di baracche.
La vista è spettacolare e si apre a 360° sui monti circostanti, è visibile l'intera catena del Lagorai, di cui questa è la propaggine più a Ovest.
Si scende poi dal versante Est, seguendo la traccia a zigzag lungo il ripido ghiaione e virando successivamente a sinistra per giungere alla forcella Fravort in mezz'ora.
Si imbocca ora, verso sinistra, un bel sentiero non numerato che scende un po' di quota e aggira da Ovest il monte, rientrando quindi alla forcella La Bassa in circa un'ora e un quarto.
Seguendo poi la mulattiera si rientra al parcheggio in un'altra mezz'ora.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica