MONTE ZUGNA

Anno: 2020
Partenza: Rifugio Coni Zugna (1616 mt) - Link
Arrivo: Monte Zugna (1864 mt) - Link

Lasciata l'auto al rifugio Coni Zugna si prosegue a piedi per la strada, superando prima l'osservatorio astronomico e poi la chiesetta Regina Pacis, e continuando a salire si arriva in circa 20 minuti al Parco della Pace.
In questo grande spiazzo sorgevano i baraccamenti militari ed un interessante sistema di raccolta per l'acqua; del forte austro-ungarico, progettato ma mai completato, ora rimangono solo alcuni ruderi ed un piccolo cimitero.
Da qui si continua dritti sul sentiero che conduce alla panoramica cima del Monte Zugna che si raggiunge in altri 15 minuti.
Si scende poi nuovamente verso il parco e si svolta a sinistra sul sentiero 115 che, proseguendo prima in piano a mezzacosta sul versante Ovest del monte e poi in discesa con alcuni tornanti, conduce alla croce di Coni Zugna in una ventina di minuti.
Questo breve e facile percorso permette di godere di un panorama spettacolare sulla Vallagarina, la Vallarsa, il Pasubio e le Piccole Dolomiti, la Lessinia, il Baldo, il Bondone, fino alle Dolomiti di Brenta ed il Lagorai.
Per il rientro si ripercorre interamente il sentiero 115 fino al rifugio ed al parcheggio in altri 50 minuti circa.