CIMA DEL FRATE

Anno: 2020
Partenza: Rifugio Spiado (1320 mt) - Link
Arrivo: Cima del Frate (2350 mt) - Link

Lasciata l'auto nei pressi dell'ex rifugio Spiado, si imbocca la strada forestale Spiado-Fierollo che porta alla malga Fierollo di Sotto in 50 minuti di facile passeggiata.
Da qui si prende il sentiero 366 che sale per la vallata attraverso il bosco, passando per la malga Fierollo di Sopra prima e per i laghetti di Bella Venezia poi, giungendo così tra prati verdissimi alla baita Bella Venezia in un'ora circa.
Si continua quindi sullo stesso segnavia, sempre in costante e faticosa salita, fino al bivio col 366B che si prende a destra e conduce allo spettacolare monolite granitico di Cima del Frate (così denominato per la sua curiosa forma) in un'altra mezz'ora circa.
Inizia da qui un percorso a saliscendi molto suggestivo, tra rocce e stretti passaggi della trincea che percorre la cresta, e che porta in un'altra mezz'ora alla scalinata Tombolin, interamente intagliata nella parete rocciosa.
Si giunge quindi in 10 minuti alla forcella Tombolin e da qui in discesa su sentiero 328 fino al Lago Grande in un'altra mezz'ora.
L'ambiente naturale che circonda il percorso è stupendo, ancora incontaminato e poco frequentato.
Comincia ora la discesa attraverso la meravigliosa e verdissima Val di Rava seguendo in successione i sentieri 328, 366 e 365, passando per le malghe Rava di Sopra e Rava di Sotto ed affrontando l'ultimo tratto nel bosco, per ritornare infine alla malga Fierollo di Sotto in poco meno di 2 ore.
Da qui poi si rientra al parcheggio ripercorrendo la strada forestale Spiado-Fierollo in 40 minuti circa.