CIMA SOCEDE

Anno: 2020
Partenza: Ponte Conseria (1460 mt) - Link
Arrivo: Cima Socede (2173 mt) - Link

Lasciata l'auto al parcheggio di Ponte Conseria si imbocca subito a destra il sentiero 326 che, attraverso i prati ai margini del bosco, sale ripido al rifugio Conseria in circa 45 minuti.
Si prosegue quindi sempre sullo stesso segnavia verso il Passo 5 Croci, che si raggiunge in 20 minuti, dopo aver superato anche il piccolo cimitero di guerra.
Qui si imbocca verso destra il sentiero L38 che sale deciso a Cima Socede in altri 20 minuti, dove sono state erette a breve distanza tre piccole croci in legno.
Appena sotto la cima si trovano un bivacco ripristinato di recente ed un museo all'aperto della Prima Guerra Mondiale, con trincee, postazioni di artiglieria, gallerie e resti di baraccamenti anch'essi ben ristrutturati.
La vista dalla vetta è spettacolare, il panorama si apre a 360°: si ammirano in primo piano la catena del Lagorai nella sua interezza ed il massiccio di Cima d'Asta, sullo sfondo in lontananza anche il Latemar, il Catinaccio, il Piz Boè e la Marmolada.
Si scende quindi in 15 minuti al Passo dei Lasteati e si svolta a destra in direzione dei vicini laghetti Lasteati che si raggiungono seguendo tracce su prato: si impiegano circa 45 minuti per compiere un bel giro panoramico dei 5 laghetti più vicini.
Per la successiva discesa si prende il Sentiero dei Laghetti, che si congiunge poi con l'L35 delle Buse Todesche, che riporta al cimitero di guerra e quindi al rifugio Conseria in circa mezz'ora.
Da qui si imbocca a sinistra il sentiero L36 delle Aie che si addentra nel vallone fino ad incrociare ed oltrepassare il torrente Rivo Conseria in 25 minuti, per poi rientrare al parcheggio di Ponte Conseria tramite strada bianca in altri 25 minuti.