CINQUE LAGHI CAMPIGLIO

Anno: 2020
Partenza: Parcheggio Patascos (1720 mt) - Link
Arrivo: Lago Gelato (2400 mt) - Link
Distanza: 13 km
Dislivello: 680 mt
Durata soste escluse: 5 h

Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio Patascoss sopra Madonna di Campiglio, nel cuore del parco naturale Adamello-Brenta, si imbocca il comodo sentiero B06 che in falsopiano, attraverso il bosco, conduce in 40 minuti al Lago di Nambino ed al relativo rifugio, posto su un'ampia zona prativa pianeggiante.
Da qui, seguendo il sentiero 217, inizia l'impegnativa salita che porta prima al Lago Nero, in circa un'ora e 20 minuti, e poi ai Laghi Serodoli e Gelato in un'altra mezz'ora; questi laghetti alpini sono situati in un contesto paesaggistico quasi lunare, il panorama è splendido e la vista si apre ampia sul gruppo del Brenta.
Si procede ora sul bel sentiero 232 che a mezzacosta conduce al Lago Lambin, incastonato tra le pareti del Monte Serodoli, che si raggiunge dopo circa 45 minuti; si continua quindi sempre in quota tra le placche rocciose, superando una forcella e scendendo infine al Lago Ritorto, con il suo spettacolare colore, in altri 45 minuti.
Rimanendo poi sempre sullo stesso segnavia si arriva comodamente al Rifugio 5 Laghi, con magnifica vista frontale sulle Dolomiti di Brenta, in altri 20 minuti.
Da qui, in discesa, si rientra al parcheggio Patascoss seguendo la stradina o tagliando per la scorciatoia nel bosco in poco più di mezz'ora.
Questi laghetti, tutti di origine glaciale, sono piccole perle incastonate nel gruppo montuoso della Presanella, nelle loro acque limpidissime si specchiano le cime delle montagne circostanti in un contesto naturale unico.
Il percorso è parecchio frequentato, si consiglia quindi di partire la mattina presto; si segnala inoltre che la maggior parte degli escursionisti preferisce percorrerlo in senso opposto, eventualmente salendo al Rifugio 5 Laghi con la funivia dal parcheggio Patascoss o direttamente da Madonna di Campiglio.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica