FORCA ROSSA

Anno: 2020
Partenza: Rifugio Flora Alpina (1818 mt) - Link
Arrivo: Forca Rossa (2490 mt) - Link

Lasciata l'auto al rifugio Flora Alpina, nelle vicinanze del Passo San Pellegrino, si sale lungo l'Alta Via dei Pastori attraversando verdi prati e belle baite in legno: sono i casoni di Valfredda, piccole baite molto ben tenute disseminate lungo la vallata.
Dopo una ventina di minuti si supera il torrente Rio di Valfredda e si imbocca a sinistra il sentiero 694 fino a giungere ad un capitello in 25 minuti; da qui si prende il segnavia 670 prima e poi nuovamente 694 che attraverso ampie distese prative conduce alla forcella Forca Rossa in altri 50 minuti.
Lungo questo tratto si possono ammirare bellissimi cavalli liberi al pascolo.
Il panorama dalla cima si apre ampio sulle dolomiti circostanti, dalle Pale di San Martino al Civetta, al Pelmo e all'Antelao.
Si scende ora seguendo lo stesso sentiero fin nei pressi del capitello per poi proseguire sul 670 raggiungendo così il rifugio Fuciade, nell'omonima conca, in poco più di un'ora di cammino.
Si rientra poi per la stradina mantenendo sempre la sinistra fino a ritornare al rifugio Flora Alpina in un'altra mezz'ora.