LATEMAR

Anno: 2020
Partenza: Seggiovia Tresca (1860 mt) - Link
Arrivo: Rifugio Torre di Pisa (2671 mt) - Link
Distanza: 14,5 km
Dislivello: 811 mt
Durata soste escluse: 4h 20'

Lasciata l'auto al parcheggio della funivia Tresca si sale per la strada fino al rifugio Zischg Alm in 20 minuti, da qui si continua a destra sul sentiero 521 fino a Passo Feudo in altri 20 minuti.
Si imbocca ora il bel segnavia 516 che sale diretto fino al rifugio Torre di Pisa (già ben visibile) in un'ora e 10 minuti circa; il sentiero è molto ben tenuto, solamente il tratto finale è più impegnativo in quanto il terreno si fa più ripido e roccioso.
Il rifugio è sulla sommità della cima Cavignon ed è l'unico di tutto il gruppo del Latemar.
Proseguendo, appena dopo il rifugio, si può ammirare uno splendido panorama a 360° ed in primo piano il particolare pinnacolo obliquo di pietra alto una trentina di metri da cui il rifugio prende il nome.
La discesa è tramite lo stesso sentiero fino al bivio col segnavia 22 in circa 40 minuti; si gira quindi a destra in costante leggera discesa tagliando il versante Ovest del monte fino ad arrivare al rifugio Oberholz in altri 50 minuti.
Da qui si prosegue a sinistra sul sentiero 23, sempre in lieve discesa, fino a congiungersi alla strada asfaltata sottostante in 25 minuti, passando per il rifugio Mayrl Alm.
Si continua poi fino a rientrare al parcheggio in un'altra mezz'ora circa.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica