VAL DI FUMO

Anno: 2020
Partenza: Parcheggio Lago di Malga Bissinia (1850 mt) - Link
Arrivo: Rifugio Val di Fumo (1918 mt) - Link
Distanza: 15,3 km
Dislivello: 140 mt
Durata soste escluse: 4h 10'

Lasciata l'auto al parcheggio nei pressi della diga del lago di Malga Bissinia (nel Parco Naturale Adamello-Brente), si procede sul bel sentiero 240, che costeggia interamente il lato Ovest del lago, per giungere in 50 minuti alla malga Breguzzo, situata a monte dello specchio d'acqua.
Qui si trova la splendida cascata del fiume Chiese, immortalata in moltissime foto.
La passeggiata ora continua percorrendo a scelta uno dei 2 sentieri che, con ponticelli e passerelle in legno, seguono da entrambi i lati il tragitto del fiume, così da prendere l'altro al ritorno, fino ad arrivare al rifugio Val di Fumo in altri 50 minuti circa.
Si continua poi per un'altra mezz'ora risalendo sempre il corso del fiume fino ad un ponticello che permette di attraversarlo e quindi passare sul sentiero opposto.
Da qui, ripercorrendo a ritroso tutta la valle, si rientra al parcheggio in un paio d'ore.
La passeggiata è molto semplice, su facili sentieri e pressochè pianeggiante; la vallata che si attraversa, di origine glaciale, è incontaminata ed incantevole e lo sfondo spettacolare sempre presente del Carè Alto e del ghiacciaio dell'Adamello affascinano lo sguardo, tanto che la Val di Fumo viene anche denominata "Piccolo Canada del Trentino".

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica