VAL DI LIMEDES

Anno: 2020
Partenza: Passo Falzarego (2105 mt) - Link
Arrivo: Forcella Averau (2435 mt) - Link
Distanza: 6 km
Dislivello: 330 mt
Durata soste escluse: 2 h

Lasciata l'auto al Passo Falzarego si imbocca il sentiero 441 che sale verso il Col Gallina in una decina di minuti.
Si prosegue poi sullo stesso facile segnavia risalendo interamente la Val di Limedes e giungendo alla forcella Averau in altri 50 minuti.
Il sentiero è molto bello e solo l'ultimo tratto è più impegnativo in quanto si superano dei brevi canaloni rocciosi, ma senza alcun pericolo.
Lungo il cammino si è sempre accompagnati a Nord dal meraviglioso panorama sulle Tofane ed il Lagazuoi e frontalmente sull'Averau; arrivati poi alla forcella si apre anche verso Sud sul Passo Giau ed il Monte Civetta in lontananza.
Dalla forcella, vista la breve durata dell'escursione, si può in poco tempo raggiungere anche il rifugio Averau aggirando l'omonimo monte tramite facile sentiero pianeggiante a mezzacosta su ghiaione.
Si scende quindi a ritroso attraverso la valle seguendo il segnavia 419 che permette di arrivare allo splendido Lago Limedes in mezz'ora di comodo cammino: in questo piccolo ma molto fotografato specchio d'acqua di origine glaciale si riflettono le famose cime dei monti Averau, Lagazuoi e Tofana di Rozes.
Si rientra poi in una ventina di minuti al Passo Falzarego ricongiungendosi al sentiero 441 già percorso all'andata.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica