VAL DI VAJOLET

Anno: 2020
Partenza: Seggiovia Ciampedie (1990 mt) - Link
Arrivo: Rifugio Passo Principe (2600 mt) - Link

Saliti in funivia fino al pianoro di Ciampedie (già da qui si ha un'ampia vista sul gruppo del Catinaccio) si imbocca a destra il Sentiero delle Leggende, che prima in discesa e poi salita, attraverso il bosco, giunge al rifugio Gardeccia in 40 minuti: qui si apre la bellissima valle del Vajolet.
Si prosegue quindi in costante salita sul largo sentiero 546 fino ai rifugi Preuss e Vajolet in 35 minuti; entrambi posizionati a poca distanza sullo stesso pianoro roccioso, ai piedi delle famose Torri del Vajolet (meglio visibili salendo da qui al rifugio Re Alberto tramite il sentiero attrezzato 542).
Si continua poi sul segnavia 584 risalendo interamente la Val di Vajolet ed arrivando al rifugio Passo Principe, incastonato tra le rocce dolomitiche di Cima Valbona e del Catinaccio d'Antermoia, in altri 50 minuti.
Da qui il panorama è spettacolare sulle pareti circostanti e sulla vallata appena percorsa.
Si scende poi seguendo lo stesso sentiero dell'andata fino al rifugio Gardeccia in un'altra ora, per poi prendere il segnavia 540 che riconduce a Ciampedie in 40 minuti circa.