CIMA D'ASTA

Anno: 2020
Partenza: Malga Sorgazza (1435 mt) - Link
Arrivo: Cima d'Asta (2847 mt) - Link
Distanza: 18 km
Dislivello: 1412 mt
Durata soste escluse: 7 h

Lasciata l'auto al parcheggio di Malga Sorgazza si oltrepassa il bacino artificiale e si prosegue in lieve pendenza lungo il sentiero 327, in questo tratto iniziale comoda mulattiera immersa nel bosco, che conduce in mezz'ora alla partenza della teleferica Brusà (stazione a valle che serve il rifugio Brentari).
Si continua quindi a destra in decisa salita sempre sul segnavia 327 che risale la vallata, oltrepassa a destra il Bualon (quota 2000 mt), fino a giungere in circa un'ora ad un bivio: a sinistra (detto sentiero dei lastroni) si sale diretti e ripidi lungo i lastroni di granito fino al rifugio Brentari, mentre a destra (detto trodo dei aseni) si compie un lungo tornante che porta ugualmente al rifugio, ma con pendenza meno marcata, in circa 50 minuti.
Si giunge così al rifugio ed al bellissimo lago di Cima d'Asta, sulle cui acque si specchia l'imponente parete verticale dell'omonimo monte.
Da qui, tramite il sentiero 364, inizia l'impegnativa ascesa alla cima dal lato destro, in un ambiente roccioso e spesso scomodo da attraversare, con pietraie, grossi massi, rocce inclinate e gradoni da superare con attenzione, talvolta anche con l'aiuto delle mani.
Si arriva innanzitutto alla forcella Forzeleta in mezz'ora, per poi scendere di una settantina di metri lungo un passaggio piuttosto scosceso (è presente qui anche un cavo di acciaio in aiuto) e salire infine faticosamente di altri 200 metri, anche sfruttando gli scalini di roccia, alla cima dell'imponente struttura granitica di Cima d'Asta in altri 50 minuti circa.
Poco sotto si trova il piccolo bivacco in muratura Gianni Cavinato.
Dalla vetta il panorama è spettacolare, con una splendida vista a 360° sul Lagorai e sulle Dolomiti.
Il rientro è per lo stesso sentiero dell'andata ed in circa 3 ore e mezza di interminabile discesa si giunge nuovamente al parcheggio.
Il percorso complessivo è molto lungo e faticoso, impiega infatti l'intera giornata, e quasi sempre esposto al sole.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica