CIMA MANDRIOLO

Anno: 2020
Partenza: Rifugio Larici (1650 mt) - Link
Arrivo: Cima Mandriolo (2049 mt) - Link
Distanza: 8 km
Dislivello: 400 mt
Durata soste escluse: 2 h

Lasciata l'auto nei pressi del rifugio Larici si prosegue verso Nord per la strada bianca, in leggera salita, che porta verso la malga di Porta Manazzo.
Si arriva quindi in una ventina di minuti nei pressi di un laghetto e di un parcheggio (volendo si può anche lasciare qui l'auto) e si continua seguendo ancora la stradina per una decina di minuti fino ad incrociare, a destra, il sentiero che sale in direzione di Cima Mandriolo.
Lo si imbocca ed in mezz'ora di salita, prima più ripida per prati e poi più dolce tra i mughi, si giunge alla vetta (appena sotto è posizionata la croce in ferro).
La vista da qui è molto suggestiva sulla Valsugana, il Lagorai, i laghi di Levico e Caldonazzo, il Becco di Filadonna, il Portule e Cima XII.
Per il ritorno si scende seguendo il sentiero 205 che percorre verso Est tutta la cresta del monte fino a raggiungere la forcelletta di Porta Manazzo in 40 minuti; da qui si rientra al punto di partenza seguendo la strada bianca già percorsa all'andata in altri 20 minuti circa.
L'escursione è semplice e piuttosto breve, soprattutto se si parcheggia a Porta Manazzo, e consente di raggiungere una cima molto panoramica anche se secondaria.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica