CIMA MANDRIOLO
Anno: 2020
Partenza: Rifugio Larici (1650 mt) - LinkArrivo: Cima Mandriolo (2049 mt) - Link
Distanza: 8 km
Dislivello: 400 mt
Durata soste escluse: 2 h
Si arriva quindi in una ventina di minuti nei pressi di un laghetto e di un parcheggio (volendo si può anche lasciare qui l'auto) e si continua seguendo ancora la stradina per una decina di minuti fino ad incrociare, a destra, il sentiero che sale in direzione di Cima Mandriolo.
Lo si imbocca ed in mezz'ora di salita, prima più ripida per prati e poi più dolce tra i mughi, si giunge alla vetta (appena sotto è posizionata la croce in ferro).
La vista da qui è molto suggestiva sulla Valsugana, il Lagorai, i laghi di Levico e Caldonazzo, il Becco di Filadonna, il Portule e Cima XII.
Per il ritorno si scende seguendo il sentiero 205 che percorre verso Est tutta la cresta del monte fino a raggiungere la forcelletta di Porta Manazzo in 40 minuti; da qui si rientra al punto di partenza seguendo la strada bianca già percorsa all'andata in altri 20 minuti circa.
L'escursione è semplice e piuttosto breve, soprattutto se si parcheggia a Porta Manazzo, e consente di raggiungere una cima molto panoramica anche se secondaria.
Estratto mappa
Estratto cartografia
Percorso GPS
Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)
Galleria fotografica