MONTE PAVIONE

Anno: 2020
Partenza: Passo Croce d'Aune (1015 mt) - Link
Arrivo: Monte Pavione (2335 mt) - Link
Distanza: 30 km
Dislivello: 1320 mt
Durata soste escluse: 8 h

Lasciata l'auto al parcheggio del Passo Croce d'Aune, si attraversa la strada principale e si prosegue in direzione Nord, superando la chiesetta, ed incamminandosi quindi per la vecchia mulattiera militare che risale il versante Sud del monte.
Dopo una decina di km e quasi 3 ore di facile ma lunga camminata si giunge finalmente al bel rifugio Dal Piaz, situato in una posizione panoramica davvero notevole.
In alternativa si può optare per il sentiero 801 che sale molto ripido attraverso il bosco e porta diretto al rifugio, ma vista la lunghezza totale dell'escursione è preferibile risparmiare qualche energia.
Dal rifugio si imbocca il sentiero 817 che risale brevemente il crinale erboso del Passo delle Vette Grandi e da qui, inerpicandosi subito in maniera decisa, verso la prima delle 4 cime del gruppo del Pavione, seguendo uno spettacolare e molto panoramico sentiero, sempre lungo la cresta erbosa.
In 15 minuti si giunge così alla cima Vette Grandi, dalla quale si scende alla Sella delle Cavalade per poi salire al Col di Luna in un'altra mezz'ora.
Da qui nuovamente in discesa e poi ancora in faticosa salita con stretti zig-zag fino alla vetta del Monte Pavione, cima più alta delle Vette Feltrine e punto massimo dell'escursione, che si raggiunge in altri 30 minuti circa.
Il piccolo spiazzo sommitale è un bel balcone sulle Pale di San Martino, il Lagorai, Cima d'Asta e la valle di Primiero.
Si prosegue quindi sempre lungo la cresta per arrivare in altri 10 minuti all'ultima cima di Monsampiano e successivamente, in ripida discesa, fino al Passo del Pavione in un'altra ventina di minuti.
Seguendo ora, in piano, il sentiero 810 che percorre la base delle cime, si ritorna in poco più di un'ora al rifugio Dal Piaz.
La discesa al Passo Croce d'Aune si svolge sempre lungo l'interminabile stradina già percorsa all'andata in circa 2 ore e 20 minuti, oppure si può scegliere di seguire il più breve sentiero 801, in ripida discesa.
Il chilometraggio totale di questa escursione è davvero notevole e non consente lunghe soste durante il percorso; come alternativa si può dividere l'escursione in 2 giorni, pernottando al rifugio.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica