CIMA ORO

Anno: 2020
Partenza: Mezzolago loc. Alla Valle (870 mt) - Link
Arrivo: Cima Oro (1802 mt) - Link
Distanza: 12,8 km
Dislivello: 932 mt
Durata soste escluse: 4h 20'

Lasciata l'auto a Mezzolago (sulle sponde del lago di Ledro), alla fine della strada asfaltata in località Alla Valle (pochi posti auto ai lati della stradina), si prosegue per la carrareccia che sale verso Cima Oro, imboccando però poco dopo a sinistra la deviazione per il sentiero botanico che taglia i vari tornanti salendo ripidamente per il bosco.
Si arriva quindi in un'ora al punto panoramico sul lago, in corrispondenza dell'ultimo tornante della strada, per poi salire ancora ripidamente seguendo il sentiero austro-ungarico, oltrepassando i resti di numeroso trincee, fino alla croce di Cima Oro che si raggiunge in altri 40 minuti circa.
Da qui la vista è spettacolare sul lago di Ledro e sulle montagne circostanti.
Si continua poi per prati in cresta affiancando le linee di trincee per giungere in un quarto d'ora alla cima vera e propria e godersi il panorama a 360°.
La discesa è sempre la splendida dorsale erbosa del monte stavolta per il versante Nord, arrivando quindi a Bocca Dromaè in poco più di mezz'ora; da qui si scende lungo il sentiero 453 fino a Malga Dromaè in altri 15 minuti.
Si riprende quindi la carrareccia che scende dolcemente verso Mezzolago e si rientra al parcheggio in un'ora e 40 minuti circa.
Volendo, dopo la malga, si può scegliere di abbreviare il percorso rimanendo sul sentiero 453 che scende diretto al parcheggio tagliando per la ripida valle attraverso il bosco.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica