MONTE GIOVE E PRIAFORA'

Anno: 2020
Partenza: Bosco di Tretto (780 mt) - Link
Arrivo: Monte Priaforà (1659 mt) - Link
Distanza: 12,2 km
Dislivello: 879 mt
Durata soste escluse: 3h 40'

Parcheggiata l'auto in contrada Bosco di Tretto si imbocca il sentiero 444 che porta in 15 minuti circa alla contrada Alba.
Si prosegue quindi in costante salita lungo la Val Brazome fino a giungere, in poco meno di un'ora, al collegamento col segnavia 455, ai piedi del Monte Giove.
Si prende ora frontalmente la traccia non numerata che risale il ripido versante erboso del monte per giungere, dopo 20 minuti circa, alla relativa cima, in cui è eretta una piccola croce.
Si continua quindi in quota lungo la dorsale di collegamento tra Monte Giove e Monte Priaforà, seguendo la linea di trincea, ed arrivando in altri 20 minuti al famoso arco di roccia da cui deriva il toponimo del monte: una vera e propria finestra sulla Val d'Astico.
Da qui si prosegue ancora per una decina minuti risalendo il breve ma ripido tratto che porta alla croce di vetta, attrezzato con corde per facilitare la salita.
Dalla cima la vista si apre ampia sulle montagne circostanti, dal Summano all'Altopiano di Asiago e a quello di Tonezza.
Si scende poi nuovamente all'arco naturale e da qui alla mulattiera sottostante (segnavia 435) che conduce nei pressi di Passo Campedello in circa 20 minuti.
Si continua quindi sul sentiero 455 che porta verso il Monte Brazome, giungendo così alla panoramica croce in mezz'ora circa.
Ora il sentiero prosegue in discesa con diversi tornanti al termine dei quali, dopo 20 minuti, anzichè continuare sulla traccia principale verso il Colletto di Velo, si gira a destra su un sentiero non numerato che taglia in diagonale il bosco e riporta alla contrada Alba in 15 minuti.
Da qui si rientra al parcheggio in altri 10 minuti.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica