MONTE SERVA

Partenza: Rifugio Col di Roanza (850 mt) - Link
Arrivo: Monte Serva (2133 mt) - Link
Distanza: 12 km

Lasciata l'auto al rifugio Col Di Roanza si prosegue per 20 minuti lungo la strada asfaltata fino al suo termine in località Cargador (possibilità di parcheggio anche qui ma con pochissimi posti auto presenti).
Si può prendere già ora il segnavia 517 oppure, come fatto per questa escursione, scegliere di continuare per la carrareccia per qualche altro minuto fino a trovare, sulla sinistra, l'imbocco del sentiero panoramico.
Si sale ora attraverso il bosco per numerosi tornanti fino a giungere in mezz'ora al Col Cavalin, dove ci si congiunge al sentiero 517.
Si può già osservare l'ampio versante Sud del Monte Serva fino alla cima, col suo pendio erboso completamente spoglio di vegetazione.
La salita si fa sempre più ripida e costante ed in un'altra mezz'ora si arriva alla Casera Pian dei Fioch, dove ci si può riposare prima dell'ultimo strappo.
Si riprende quindi a salire sull'irto sentiero, con tornanti sempre più stretti, proseguendo a zig-zag con pendenza via via crescente fino ad arrivare finalmente, dopo altri 45 minuti circa, alla croce di vetta ed ammirare il meraviglioso panorama che si apre alle sue spalle.
Il Monte Serva, col suo esteso pendio erboso, domina tutta la vallata di Belluno e del Piave; dalla cima la vista è a 360° e spazia dalla pianura alle Dolomiti, senza soluzione di continuità, con in primo piano il Monte Schiara che sembra quasi di toccare.
Il rientro è per lo stesso sentiero d'andata, tornando al parcheggio in circa un paio d'ore.
Il percorso non presenta difficoltà ma è parecchio impegnativo per il notevole dislivello; il sentiero (sempre bello e ben tenuto) è ripido e costante, ma arrivare alla cima ripaga di tutti gli sforzi fatti.
Sconsigliato compiere questa escursione in estate in quanto il percorso è totalmente esposto a Sud e per gran parte senza alberi, manca quindi il riparo dell'ombra nelle giornate di sole.