MONTE TORMENO

Anno: 2020
Partenza: Contrada Scattolari (480 mt) - Link
Arrivo: Monte Tormeno (1292 mt) - Link

Lasciata l'auto in contrada Scattolari, nel parcheggio appena dopo la trattoria Alla Fortuna e vicino alla pesca sportiva, ci si incammina per 5 minuti per la stradina asfaltata, si attraversa il ponte sul Rio Freddo e si entra in contrada Polo.
Da qui si tiene la destra seguendo il segnavia 538, prima mulattiera e poi sentiero, che costeggia il torrente che si oltrepassa su grossi massi in più punti lungo il percorso.
Ora la valle comincia a stringersi e si possono ammirare numerose cascatelle.
Si sale sempre più decisamente sul versante destro del monte attraverso il bosco per circa un'ora e 20 minuti, fino a congiungersi con la stradina forestale proveniente dalla contrada Valle di Tonezza.
Si continua quindi su comoda carrareccia, in leggera salita e aggirando largamente la vallata, fino a giungere alla selletta ai piedi del Monte Tormeno in 40 minuti circa.
Qui, seguendo il sentiero 535, si sale in altri 20 minuti alla boscosa vetta, fino ad arrivare ad affacciarsi sullo strapiombo della parete Sud, che domina la valle di Riofreddo.
Si rientra poi in 15 minuti alla selletta e si continua, sempre su segnavia 535, in ripida discesa attraverso il bosco per poco più di mezz'ora, fino ad incrociare la strada che collega le contrade Busati.
Percorso un tratto di strada asfaltata ci si reimmette sul sentiero che scende lungo la stretta valle Riofreddo fino a rientrare alla contrada Polo in un'altra ora e da qui in breve al parcheggio.