MONTE SINDIO E CIVILLINA

Partenza: Manfron di Sopra (500 mt) - Link
Arrivo: Monte Civillina (960 mt) - Link
Distanza: 10 km

Lasciata l'auto nel parcheggio lungo la strada appena prima della contrada Manfron di Sopra, si entra nel caseggiato e si segue la carrareccia che sale verso sinistra (Romea Strata), per divenire poi pianeggiante fino a giungere, in una ventina di minuti, nei pressi della contrada Casarotti.
Qui si imbocca il sentiero che sale ripido e con numerosi tornanti per circa mezz'ora fin sotto la vetta del Monte Cengio.
Si arriva quindi alla grande croce in metallo per poi svoltare a sinistra in direzione della cima gemella, il Monte Sindio, che si raggiunge in altri 10 minuti.
Si prosegue poi attraverso una galleria fino a giungere alla bella terrazza panoramica; facendo attenzione si può anche salire fin sulla vetta seguendo un brevissimo sentierino con cavo metallico: da qui la vista a 360° è meravigliosa.
Si scende poi in un quarto d'ora circa per il comodo sentiero nel bosco verso il Passo Manfron e da qui si ricomincia a salire stavolta verso il Monte Civillina.
Il sentiero è diretto e parecchio ripido e si collega infine alla strada carrozzabile che sale dal Passo Colombo per arrivare alla panoramica cima in circa 40 minuti; da qui si ha una splendida vista completa sulle Piccole Dolomiti.
In questa zona sono molte le trincee di guerra ben conservate e i diversi resti bellici da poter visitare, come viene ben illustrato dai tanti cartelli esposti lungo i percorsi.
Il rientro a Passo Manfron avviene per il sentiero S4A, che scende a tornanti per il versante Est del Monte Civillina, arrivando in 40 minuti circa al passo e quindi, seguendo la carrareccia a sinistra (sentiero mineralogico), si torna alla contrada Manfron in un'altra ventina di minuti.